Budino al cioccolato e latte di riso
Se questo fosse un blog “trendy” trovereste scritto: budino pronto in 5 minuti,vegan,senza uova,senza latte e senza zucchero!!
Invece vi dico che questa ricetta è molto versatile,veloce,non richiede abilità culinarie,ma soprattutto si presta ad essere più o meno golosa,si può fare” con” o “senza”alcuni ingredienti e questo lo decidete voi in base al vostro regime alimentare.
Io l’ho conosciuta come cioccolata Dukan e si faceva/fa con il latte scremato,cacao e maizena.
Poi l’ho vista pubblicata sulla pagina FB di Marco Bianchi come cioccolata in tazza con il latte vegetale.
Così ho iniziato a prepararla come merenda per mio figlio con il latte di nocciole/mandorle ed ho provato ad aggiungere del cioccolato per renderla un poco più appetibile per un bambino senza dover aggiungere zucchero.
Un giorno ne è avanzata,ho messo in frigorifero la tazza e quando l’ho ripresa dopo alcune ore ho trovato un budino ad attendermi!!
Per la cronaca il budino della foto è decorato con la granola presa dal blog Fables de sucre,una granola buonissima che vi straconsiglio,solo se non siete a dieta!!!
Budino al cioccolato e latte di riso
Ingredienti per 6 budini
500ml di latte di riso (ma anche di mandorle/ nocciole/ soia/ vaccino)
20-25g di maizena
20-25g di cacao amaro
1 cucchiaino di Stevia
30g-40 g di cioccolato fondente
Procedimento
In una piccola pentola mettere il cacao e la maizena precedentemente setacciati per togliere i grumi.Versare lentamente su di essi il latte (freddo o bollente è indifferente,è solo questione di tempi) mescolando di continuo con una frusta per non far formare i grumi.
Portare il composto sul fuoco e quando risulta ben caldo unire il cioccolato tritato,mescolare in continuazione e proseguire nella cottura fino a quando si raggiunge l’ebollizione,rimuovere dal fuoco ed aggiungere il cucchiaino di Stevia.
Così abbiamo un’ottima cioccolata calda densa,se si riesce a resistere (:-D), colare il composto dentro a degli stampini e porli a raffreddare in frigorifero. Dopo qualche ora avremo pronti i budini.
Gaia Celiaca
oooooooooooooooooh! la provo… Adesso!
Grazie Rita
(bello il blog nuovo, non so quant’è che l’hai così ma mi piace)
Gaia Celiaca
Non stavo scherzando. È lì che raffredda 🙂
Ed è buonissimo!!!
Lo proporrò anche alla mia mamma che è diabetica e non può mangiare dolci, ma essendo vecchietta invece adesso le piacerebbero parecchio. Penso che una porzione non troppo grande andrebbe bene anche per lei.
Grazie!