Plumcake al mascarpone e cocco - La Fucina Culinaria
28
post-template-default,single,single-post,postid-28,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Plumcake al mascarpone e cocco

Visto il successo ottenuto dal plumcake al cioccolato fondente ci riprovo con un altro.
Questa volta con un’aromatizzazione più fresca ed estiva: al cocco.
E’ un plumcake soffice e leggero che si prepara rapidamente e con la sostituzione del burro con il mascarpone si è alleggerito di qualche caloria! 😀

Se siete delle amanti del cocco potete accompagnare nella vostra colazione o merenda una fetta del plumcake con una tazza di tè aromatizzato al cocco,nel mio caso si trattava di tè bianco,mirtilli,fiori di fiordaliso e cocco.
Plumcake al mascarpone e cocco
Ingredienti per uno stampo da 25cm
250g di mascarpone

220g di zucchero semolato
230-250g di uova intere (pesate con il guscio)
200g di farina 00
50g di cocco grattugiato
1 cucchiaino raso di lievito chimico.

Procedimento:
In una ciotola lavorare a crema il mascarpone con lo zucchero.Aggiungere le uova una alla volta,senza mai mettere di mescolare.Il secondo uovo va aggiunto quando il primo è stato completamente assorbito.
Setacciare la farina con il lievito,aggiungere il cocco grattugiato ed incorporare la miscela di polveri alla massa montata.

Rivestire di carta da forno oppure imburrare ed infarinare generosamente il fondo di uno stampo da plumcake da 25cm di lunghezza.Versare l’impasto nello stampo,livellare bene con il dorso di un cucchiaio e
cuocere in fornoa 180°c per almeno 25-30 min.
Fare la prova dello stecchino per verificare l’effettiva cottura del dolce.

NOTA: è possibile congelare l’impasto del plumcake dentro al suo stampo avendo l’accorgimento di fasciarlo con alluminio e pellicola per alimenti.
Non occorre scongelarlo,si può passare direttamente dal freezer al forno.Ovviamente i tempi di cottura diventano più lunghi (15-20min in più).

No Comments

Post a Comment