Bavarese alla ciliegia e pistacchio - La Fucina Culinaria
385
post-template-default,single,single-post,postid-385,single-format-standard,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Bavarese alla ciliegia e pistacchio

Curiosando nel sito di Pierre Hermè sono stata attratta da un bicchierino bicolore nella cui descrizione si parlava di gelatina rispettivamente di ciliegie e pistacchio.
La gelatina non mi ha ispirato più di tanto,l’associazione dei due gusti sì,la trasformazione in bavarese è stata la naturale conseguenza!
Per la realizzazione mi sono affidata ad una ricetta infallibile di Elisabetta Cuomo (un mito di donna).
In pratica ho leggermente modificato la sua ricetta della bavarese alle fragole pubblicata tempo fa su coquinaria.
Bavarese alla ciliegia e pistacchio
Ingredienti:
200 g di purea di ciliegia
400 gr di panna zuccherata
80 gr di zucchero
Per la crema inglese:
200 gr di latte
3 tuorli
60 gr di zuccchero
12 gr di colla di pesce(6 fogli)
20-25g di pasta di pistacchio
colorante rosso
Procedimento:
Denocciolare le ciliegie,frullarle (circa 250g),passarle al colino,aggiungere lo zucchero e mettere in frigo.Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.Portare ad ebollizione il latte e aggiungerlo ai tuorli mescolati con lo zucchero,portare ad 80° e farla addensare,mettere in frigo:appena la crema sarà tiepida(40°)aggiungere la colla di pesce e mixare.
Dividere la crema in due parti uguali.
Ad una aggiungere la pasta di pistacchio,all’altra il passato di ciliegie,più colorante rosso fino alla colorazione desiderata.
Montare la panna,dividerla anch’essa a metà ed unirla ai due composti poco per volta,altrimenti si formano dei grumi.
Versare nel bicchiere o nello stampo il composto al pistacchio,mettere in frigo per qualche minuto e poi aggiungere quello alle ciliegie.
Nota: purtroppo pur avendo usato delle belle ciliegie colorate,la colorazione non è rimasta durante la lavorazione,per cui il bel colore è stato ottenuto grazie al colorante!
Se non lo volete metterlo aspettatevi un rosa tendente al marrone.
Idem per il pistacchio,la mia pasta contiene coloranti,da qui il bel colore acceso!!
5 Comments

Post a Comment