Il biscotto gelato della Pin (Pinella)
Se un’amica che in questo periodo si può stendere ad abbronzarsi su splendide spiaggie di sabbia dorata,addenta -consapevole delle calorie-bocconi di biscotto gelato congelato e non per rispondere al meglio a certe domande tecniche su come la pasta biscotto aderisca alla bavarese (domande che giusto la mia mente stanca e provata dal caldo potrebbe partorire!!),ecco tu come minimo per ricambiare a tale “sacrificio calorico”ti chiudi in casa la domenica con 40°C,accendi il forno ed armeggi con colla di pesce,cioccolato e panna montata.
Ed il giorno seguente per testare il risultato finale sempre pensando al gesto dell’amica ,non ti limiti a qualche boccone, ma ti mangi ben due biscotti gelato,raggiungendo un numero indicibile di calorie!!
Unica magrissima consolazione è quella che da queste parti non ci sono spiagge dorate ed in vacanza si andrà al Nord per cui niente prova costume!!
Ma la ciccia c’è e si vede anche senza indossare il costume! ;-))
Questi dolci sono ugualmente libidinosi da mangiare sia appena presi fuori dal freezer sia lasciati scongelare in frigorifero per qualche ora.Ci si ritroverà una morbida bavarese in mezzo a due croccanti biscotti.
Per realizzare i biscotti gelato ho seguito/eseguito alla lettera la ricetta pubblicata da Pinella sul suo blog.
La mia unica variante è stata quella di non ricoprire i biscotti con la glassa al cioccolato,ma semplicemente di rivestire i lati con il Chocaviar Venchi o della perline di cereali ricoperte di cioccolato.
Biscotti gelato di Pinella
Per il biscotto
Ingredienti:
250 g di burro
200 g di zucchero al velo
30 g di cacao in polvere
125 g di uova intere
25 g di tuorli
7.5 g di lievito per dolci
500 g di farina 00Procedimento:
Portare il burro a temperatura ambiente e renderlo molto morbido ( a pomata) con l’aiuto di un cucchiaio. Versarlo nella ciotola della planetaria e mescolarlo mediante l’aiuto della frusta kappa. Aggiungere lo zucchero al velo e amalgamare. Naturalmente, questo e tutti i passaggi che seguono possono essere eseguiti a mano avendo l’accortezza di non montare il burro né da solo né con lo zucchero ma solamente mescolare per rendere l’impasto omogeneo.
Mescolare in una ciotola le uova e i tuorli. Versarle a filo sull’impasto. Setacciare su un foglio di carta forno tutte le polveri e versarle in due riprese sulla montata. Non mescolare troppo a lungo ma solo per il tempo necessario ad amalgamare il tutto.
Riporre l’impasto in frigorifero per non meno di 2 ore. Ancora meglio, per l’intera notte.
Stendere l’impasto ad uno spessore di pochi mm, da 2 a 5 mm, secondo le proprie esigenze. Sforacchiare la pasta con l’ausilio dell’attrezzo apposito oppure mediante i rebbi di una forchetta. Ritagliare dei rettangoli di 4×8 cm oppure dei dischi da 6 cm di diametro. Riporre in frigorifero ancora per almeno 30 minuti.
Riscaldare il forno a 180°C. Infornare i biscotti per 15 minuti. Farli raffreddare.
Per la crema inglese
Ingredienti:
415 g di panna liquida fresca
180 g di latte intero
130 g di tuorli
80 g di zucchero
14 g di gelatina in fogli da 2 g
1/2 bacca di vaniglia
Procedimento:Far idratare i fogli di gelatina in acqua ghiacciata.
Scaldare la panna con il latte. Amalgamare i tuorli con lo zucchero, versare su di essi la panna con il latte in due riprese. Portare la crema sul fuoco e farle raggiungere la temperatura di 82°C. Strizzare la gelatina e unirla alla crema calda. Mescolare e passare al setaccio. Dividere la crema pesando 350 g ogni volta in due ciotole separate. Ad una, aggiungere l’interno di 1/2 bacca di vaniglia e stemperare bene i semini.
Per la bavarese al cioccolato fondente
Ingredienti:
350 g di crema inglese
200 g di cioccolato fondente al 56% Venchi
450 g di panna semimontata
Per la bavarese al cioccolato bianco
Ingredienti:
350 g di crema inglese
200 g di cioccolato bianco Venchi
450 g di panna semimontata
Procedimento:
La procedura di lavorazione é identica per entrambe le bavaresi.
Sciogliere il cioccolato in una ciotola capiente adatta al micro-onde con grande attenzione ad operare a bassa potenza e rimescolando molto spesso. Versare sul cioccolato una parte della crema, amalgamare e continuare ripetendo la procedura per altre 2 volte. Far abbassare la temperatura a 40°c e quindi aggiungere la panna semimontata mescolando dall’alto verso il basso, con delicatezza.
Rivestire i lati interni di due quadri in acciaio di 24 cm di lato e altezza pari a 2 cm. Versare all’interno la bavarese, livellare e riporre in freezer a solidificare. Eventualmente, colare la bavarese in fasce rotonde da 6 cm di diametro, anch’esse rivestite in acetato, fino ad un’altezza di 2 cm. Una volta raggiunto il totale consolidamento, estrarre dal freezer la bavarese quadrata e ritagliare dei rettangoli di 4×8 cm. Estrarre anche i dischi e riporre ancora in congelatore per almeno un giorno
Assemblaggio
Sistemare i biscotti a due a due su un vassoio. Estrarre i rettangoli ed i dischi di bavarese dal freezer e adagiarli su uno dei due biscotti. Sovrapporre il secondo a guisa di sandwich.Rivesstire i lati con
Chocaviar Venchi o perline di cereali ricoperte di cioccolato.
Manuela e Silvia
Ciao, i gelati al biscotto sono quelli che preferiremmo…fatti in casa saranno pure meglio! Bè davanti ai fornelli chiusa in casa….certo la sauna è maggiore di quella della tipa stesa al sole…ecco pecca l’abbromzatura..ma ne vale il biscotto!
bravissima
baci baci
titty
Rita ma quanto sono carini anche nella forma questi gelati, quelli al biscotto sono i miei preferiti da sempre e quindi copio la ricetta ; )
°Glo83°
non riesco a chiudere la bocca….un po’ per lo stupore e un po’ per la fame…ma che meraviglia!!!! devono essere di una squisitezza unica!!!! 😉
Valentina
questi biscotti di gelato sono da urlo, la consistenza, il colore ed immagino anche il sapore sono clamorosi!!!!
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
spettacolari che dici se mi copio la ricetta e provo a realizzarli..?
by da lia
l'albero della carambola
Anch’io a bocca aperta di fronte a tanta meraviglia: bravissima!!!! Non aggiungo altro…
simo
Pinella
Lo sai che quando mi chiami La Pin mi commuovo?
PS Quanto a spiagge dorate…quest’anno è in salita…ripida….
milena
belli , complimenti !
Poldina
hai veramente superato te stessa…
Simona
bravissima all’ennesima potenza che dire di più… a prestissimo simmy