Gelato di panettone al mandarino tardivo Loison con fichi caramellati al Porto - La Fucina Culinaria
106
post-template-default,single,single-post,postid-106,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Gelato di panettone al mandarino tardivo Loison con fichi caramellati al Porto

Dunque, i primi giorni di agosto dovevano scorrere tranquilli in attesa delle ferie,così quando Loison ha proposto di partecipare al contest “L’insolito panettone” mi sono iscritta con il solito entusiasmo che mi prende quando devo pensare ad un nuovo dolce.
Il destino ha però deciso di mettersi di mezzo per cui i giorni in cui pensavo di potermi dedicare ad esperimenti culinari li ho,aihmè,dovuti passare tra meccanici,assistenza clienti,incazzature ed infine concessionarie auto!!
Mio malgrado ho dovuto rinunciare a partecipare al contest (di degno forse avrei potuto produrre  solo un gelato al fiele),ma una volta ripresici dallo shock “abbiamo dovuto comperare una nuova auto nel giro di una settimana!” gli esperimenti hanno potuto compiersi e così ll gelato alla vaniglia di Roux di due post fa è stato ingolosito nelle ultime fasi della mantecatura da pezzetti di panettone al mandarino tardivo.
Una piccola quenelle di questo gelato si è poi adagiata su dei fichi caramellati al Porto (questi sono quelli del post precedente) a loro volta adagiati su di una  piccola fettina di panettone.
Ora questo dessert immaginatevelo,poichè la foto qui sotto -scattata negli ultimi giorni torridi di agosto- ha l’intento scientifico di mostrarvi il processo di fusione,ovvero il passaggio da uno stato solido ad uno liquido di un insolito gelato al panettonee non quello di farvi vedere il mio dolce!!

Gelato al Panettone al mandarino tardivo
Ingredienti per 3-4 persone
250ml di latte fresco
65g di zucchero semolato
3 tuorli
1 baccello di vaniglia
50g di panna fresca 
 80-100g di Panettone Loison al Mandarino tardivo
 Procedimento:
vedi questo post 

Inoltre:
Fichi caramellati
fette di panettone Loison al Mandarino tardivo

2 Comments
  • Ellerinize sağlık. Ne kadar da güzel görünüyor. Çok leziz ve iştah açıcı.( hem incir hemde dondurma ikisi bir arada şahane benim için)

    Saygılar..

    12 Settembre 2012 at 21:33
  • Idea deliziosa!

    13 Settembre 2012 at 5:37

Post a Comment