Charlotte allo spumante e cioccolato - La Fucina Culinaria
51
post-template-default,single,single-post,postid-51,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Charlotte allo spumante e cioccolato


Questo dolce al cucchiaio faceva parte dei quattro dolci che ho preparato sabato scorso al corso Dolci di Natale da Otto in cucina.

Un dolce d’effetto realizzato con prodotti tipici natalizi,che di solito avanzano dai vari cenoni natalizi e che spesso e volentieri non si sa come utilizzare:
pandoro
spumante
cioccolatini
torroni/croccanti vari
La charlotte l’ho realizzata con i savoiardi morbidi ed una fetta di pandoro per il fondo, dentro una bavarese bicolore allo spumante e cioccolato,decorata con panna montata,praline e croccante alle nocciole.

Una buona valorizzazione degli scarti (natalizi),come si dice oggigiorno!;-D

CHARLOTTE ALLO SPUMANTE E AL CIOCCOLATO

Ingredienti
Per la bavarese allo spumante
180ml di spumante
120g di zucchero semolato
75g di tuorli
8-10g di colla di pesce
380-400g di panna fresca
Procedimento:
Mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda
In un pentolino far bollire 90 ml di spumante,nel frattempo in una ciotola battere i tuorli con lo zucchero senza fare schiuma.
Versare lo spumante sopra i tuorli e cuocere a fuoco molto basso la crema inglese fino a velatura del cucchiaio. Togliere dal fuoco ed unire la colla di pesce ben strizzata.
Lasciare raffreddare fino a 30°C ed unire lo spumante rimasto e la panna montata.

Per la bavarese al cioccolato fondente
n°2tuorli (usare uova XL)
50 g di zucchero
120 ml di latte
150 ml di panna montata
50 g di cioccolato fondente
3g di colla di pesce
1 baccello di vaniglia
Procedimento:
Mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda
In un pentolino far bollire il latte con i semi della vaniglia. Nel frattempo battere i tuorli con lo zucchero senza fare schiuma.
Versare il latte sopra i tuorli e cuocere a fuoco molto basso la crema fino a velatura del cucchiaio. Togliere dal fuoco ed unire la colla di pesce ben strizzata. Mescolare fino a completo scioglimento della gelatina.
Unire i 50g di cioccolato.
Far freddare.
Incorporare la panna montata alla crema.

Per la charlotte
Savoiardi morbidi
1 fetta di pandoro
200ml di panna montata
Praline tipo Ferrero rocher
Croccante alle nocciole tritato grossolanamente
Procedimento
Rivestire le pareti di un anello da pasticceria o di uno stampo a cerniera del diam 24cm con i savoiardi ed il fondo con fette sottili di pandoro.
Colare all’interno la bavarese al cioccolato fondente,porre in frigorifero a rassodare e poi versarvi sopra la bavarese allo spumante.
Porre in frigorifero per almeno 8h.Può anche essere congelata.
Al momento di servire,togliere la bavarese dall’anello/stampo,porla su di un piatto da portata e decorare la sua superficie con ciuffi di panna montata,croccante alle nocciole e Ferrero Rocher o praline similari alla nocciola.
4 Comments

Post a Comment