Ghirlanda di cakepops all'Emmentaler per #noicheeseamo (Christmas is coming) - La Fucina Culinaria
14
post-template-default,single,single-post,postid-14,single-format-standard,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Ghirlanda di cakepops all’Emmentaler per #noicheeseamo (Christmas is coming)

A Natale manca poco più di un mese,sarà perchè quest’anno ho voglia di festeggiarlo,così la seconda ricetta per il contest di Formaggi svizzeri e Peperoni e patate #noicheeseamo l’ ho pensata proprio per la festività imminente.
Un’idea per aprire in allegria l’antipasto o per rendere simpatico un aperitivo in piedi o un buffet:
una ghirlanda realizzata con cakepops salati all’Emmentaler e pesto,pomodorini e pezzettini di formaggio,che possono anche prendere la forma di un alberello natalizio sempre svizzero,naturalmente!!
Ed il formaggio può essere anche di più tipi,unmisto di Emmentaler DOP e Le Gruyère DOP per esempio.

Ma voi lo sapete che differenza c’è tra Emmentaler DOP e Le Gruyère DOP?
Entrambi sono formaggi di mucca a latte crudo e a caglio naturale.Hanno una percentuale di grassi simile 38% per l’Emmentaler,34% per Le Gruyère.
L’Emmenthaler ha una pasta morbida di colore giallo più intenso rispetto al Le Gruyère che si presenta a pasta compatta di colore avorio.Gialla liscia è anche la crosta del primo,mente il Le Gruyère ha una crosta granulosa,umida di colore marroncino.
Più sapido,deciso,a mio parere con più personalità all’assaggio il Le Gruyère,più dolce,confortevole,capace di incontrare il gusto di tutti l’Emmentaler.
E poi “l’Emmentaler DOP ha i buchi, Le Gruyère DOP è NO! E #noiCHEESEamo qualunque sia la loro forma! “

Ghirlanda di cakepops all’Emmentaler
Per realizzare la ghirlanda o l’alberello occorrono
18 cakepops
28 pomodorini ciliegina
Formaggio Emmentaler DOP  e Le Gruyère DOP a piacere

Per i cakepops all’Emmentaler e pesto al basilico
Ingredienti:
100 g di farina 002 uova intere3 cucchiaini da caffé di lievito chimicoun pizzico di sale20g cucchiai di olio ev d’oliva20 g di burro fuso40 g di Emmentaler grattugiato40g  di latte30-40g di pesto al basilico

Procedimento:
Mescolare le uova con il sale,l’olio, il burro fuso, il latte, l’Emmenthaler ed il pesto. Setacciare la farina con il lievito ed unirla all’impasto. Mescolare bene e far riposare in frigo almeno un paio di ore.
Versare l’impasto nello semisfere dello stampo da cakepops.Chiudere con la parte superiore dello stampo ed infornare a 180°C statico per 15 minuti.

Stampo per cakepops Lekuè

Una volta cotti,rimuovere i cakepops dallo stampo e farli raffreddare su di un piatto.
Lavare i pomodorini e tagliare il/i formaggio/i a piccoli pezzi.
Comporre a ghirlanda o ad alberello.

1 Comment

Post a Comment