Frollini al grano saraceno con composta di mirtilli rossi - La Fucina Culinaria
6949
post-template-default,single,single-post,postid-6949,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Frollini al grano saraceno con composta di mirtilli rossi

frollini

La ricetta di questi biscotti l’ho presa dal blog La tarte maison e mi ha letteralmente conquistata,tanto da averla già replicata diverse volte.

La prima volta ho preparato dei frollini per il buffet di inaugurazione di Farina di mele,negozio di alimentazione naturale che mia cugina ha aperto a Pianoro,poi l’ho usata ad usata in un mio corso di biscotti per dimostrare come si lavora una frolla che non ha uova nell’impasto.Infine siccome in frigorifero avevo un vasetto aperto di composta di mirtilli rossi,mi è venuta l’idea di provare a realizzare la versione biscotto della famosa torta altoatesina e devo dire che è stata una gran bella idea!!

Come dicevo qualche riga sopra mia cugina ha aperto un negozio di alimentazione naturale ed io sono diventata la sua “tester”di prodotti.

Per realizzare questi biscotti ho usato le farine biologiche Iris e mi hanno fatto un’ottima impressione sia durante la lavorazione sia come resa del biscotto.

A proposito di biscotti avete visto che questo mese sono il tema dell’MTC challenge

Io non partecipo,però li seguo sempre e questo mese li seguirò con maggiore interesse,perchè di biscotti non se ne ha mai abbastanza!! 😀

Frollini di grano saraceno e nocciole con composta di mirtilli rossi

Ingredienti

200 g burro freddo a pezzetti
200 g farina di grano saraceno biologica Iris
200 g farina 0 Iris
100 g farina di nocciole
200 g zucchero
1 pizzico abbondante di sale di Cervia

Inoltre

composta di mirtilli rossi

Procedimento

Mettere nella planetaria  le farine, il sale ed il burro  tagliato a cubetti freddo di frigorifero.Lavorare con la foglia fino ad ottenere un composto sabbiato.Aggiungere la farina di nocciole e lo zucchero e continuare ad impastare,aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua fredda per compattare la massa. Togliere l’impasto dalla ciotola,formare un panetto su di un piano di lavoro ed infine avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 6h .  Stendere l’impasto con un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm su di  piano leggermente infarinato .Formare  i biscotti ,appoggiarli sulle teglie. e cuocerli informo a 170-180°C fino a quando i bordi risultano dorati.

Farli raffreddare su una gratella e poi accoppiarli due a due con un velo di composta di mirtilli rossi.

 

1 Comment
  • Grazie per aver preso ispirazione da una mia ricetta, l’aggiunta della confettura di mirtilli rossi li trasforma in dei biscotti ancora più interessanti.
    Un caro saluto! Marina

    15 aprile 2016 at 7:57

Post a Comment