Mousse spumosa al cioccolato e lamponi - La Fucina Culinaria
384
post-template-default,single,single-post,postid-384,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Mousse spumosa al cioccolato e lamponi

Da Pierre Hermè ad un altro grande della Pasticceria, Maurizio Santin.
Ovviamente nella schiera nutrita delle sue fans ci sono anch’io!
Era da qualche tempo che non facevo una sua ricetta,per cui ho dovuto recuperare: due dolci su tre del vassoio sono i suoi!
Inizio con la mousse di cioccolato e lamponi: una preparazione facile,veloce (a patto di avere già le creme cotte congelate!) e che si può congelare…da sfruttare per avere sempre a disposizione un dolce da sveno,come direbbe Pinella!

Mousse al cioccolato e lamponi di Maurizio Santin

Ingredienti per 10 bicchierini
Per la Mousse al cioccolato

100-110 g di cioccolato fondente al 72%
100g di panna liquida
80g di panna montata

Per l’assemblaggio:
crema cotta congelata
20 lamponi

Procedimento:
Far bollire la panna e versarla ancora bollente sul cioccolato tritato,mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far intiepidire ed unire la panna montata delicatamente.
Versare nel bicchiere un cucchiaino di mousse,livellare,porre un pezzetto di crema cotta ancora congelata,un lampone e completare con altra mousse.
Porre in frigo per almeno 6h (è possibile congelare questa mousse),infine decorare ogni bicchierino con un lampone ed un pezzetto di tegolina.

2 Comments
  • Come tratta il cioccolato Santin…..pochini! Se hai del buon cioccolato e della panna “giusta” direi che si possono realizzare dei desserts di sicuro effetto.

    17 Giugno 2008 at 5:42
  • Sono alla ricerca della mousse au chocolat perfetta… credo che la versione di Santin sia superbe… che dici?

    17 Giugno 2008 at 7:13

Post a Comment