Mousse di yoghurt,curd limone e basilico in un bicchierino per il Brunch dell’atleta
Domenica scorsa a Torino c’ero anche io tra le foodblogger che si sono ritrovate nel ristorante dello chef Nicola Batavia Il Birichin a cucinare per il Brunch dell’atleta.
L’idea è nata dall’entusiasmo e dalla passione di Nicola Batavia per il suo lavoro che lo vedrà protagonista per la terza volta consecutiva all’interno della Nike Vip House durante le Olimpiadi di Londra 2012.
Già perché Nicola è, a tutti gli effetti, uno chef olimpico dopo aver lavorato sia per Torino 2006 che per Pechino 2008.
Il tema del brunch è stato proprio quello dell’atleta e dello sport e noi foodblogger abbiamo cercato di interpretare a tavola alcune caratteristiche proprie degli atleti: forza, energia, controllo, determinazione, ambizione,usando le materie prime tipiche della dieta mediterranea.
Io mi sono ispirata al concetto di energia collegandolo al colore giallo,all’idea di leggerezza tipica di alcuni sport come la ginnastica artistica,la corsa o il salto legandola al colore bianco ed alla texture della preparazione.
Nella sua alimentazione penso che un atleta ricerchi sempre energia legata alla leggerezza dei piatti,come
ingredienti mediterranei ,quindi,ho pensato limoni,basilico e mandorle,fonti di vitamine,acidi grassi poliinsaturi,antiossidanti e di tanto tanto profumo!!
E non volendo credere che un atleta si privi totalmente dei dolci nei periodi di allenamento intenso o di gare Energia&Leggerezza le ho rinchiuse in un piccolissimo bicchierino di vetro trasformandole in
Mousse di yoghurt con lemon curd al basilico e crumble alle mandorle
Questi qui sopra sono proprio loro,i bicchierini serviti durante il brunch,le altre foto si riferiscono alle prove fatte a casa.
Francesca di SpadelliamoInsieme
Irene di Cucina Senza Senza
Gaia di shake and bae
Simona e Sonia e L’albero della carambola
Daniela di Gustorie
Ambra di Il gatto ghiotto
Laura di Salto nel crudo
Marta di Una streghetta in cucina
Claudia di Verde Cardamomo
Lisa di Q.B. in cucina quanto basta
e a Sandra di Un tocco di zenzero che finalmente dopo tante email scambiate e commenti lasciati sul suo blog sono riuscita a conoscere di persona.
Per il crumble alle mandorle
Con le uova,lo zucchero ed il succo di limone,preparare sul fuoco una crema..Versare la crema sopra al burro e raffinarla con il minipimer per circa 1 min. Aggiungere le foglie di basilico e lasciare raffreddare la crema per qualche ora.Passare la crema al colino rimuovendo così le foglie di basilico.
Per il bicchierino:
Mettere la mousse di yoghurt ed il lemon curd dentro ad due sacche à poche distinte.
Alternare dentro al bicchierino uno strato di mousse ed uno di lemon fino a completamento.
Decorare con il crumble di mandorle.
Volendo è possibile fare anche strati di crumble,ma il mio consiglio è di farlo solo se servite immediatamente il dolce,altrimenti perdete la croccantezza del crumble.
bruna
Rita è un dolce meraviglioso e sarà piaciuto moltissimo, ne sono sicura!
Complimenti!!!
Terry
Favolosa coppa! Amo alla follia il curd di limone…. Tempo fa feci quelo di limone e lavanda ora vogliomprovare il tuo con il basilico, dev’esser speciale!
l'albero della carambola
Rita carissima! Eccoti qua… Credici: è stato un piacere anche per noi conoscerti…ti seguivamo già ma adesso sarà ancora più piacevole farlo 🙂 questa ricettina è spettacolare, copiata e archiviata 😉 La ricetta dei pancake alle fave e menta arriverà prestissimo (ieri in campagna li abbiamo rifatti – fotografati – per bene per i nostri amici, con tanto di insalata liquida!). Un abbraccio e a prestissimo,
simo e sonia
la gonzi
ciao Rita!
sono sincera se dico che non conoscevo il tuo blog.. ma è una piacevole scoperta (hai delle ricette molto interessanti!) e ho conosciuto seppur per poco una dolcissima ragazza, il tuo dolce tranquilla ha parlato per te..era buonissimissimo! (ne ho mangiati due) bellissima iniziativa che ci ha fatto incontrare.. a presto 🙂
Giuliana
Bravissima Rita, ti meriti un gran successo!! Il dolce però lo assaggio solamente, io non amo nè lo yoghurt nè il limone, ma credo che sarà andato a ruba…