Mousse di Natale con fiocchi di meringa - La Fucina Culinaria
91
post-template-default,single,single-post,postid-91,single-format-standard,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Mousse di Natale con fiocchi di meringa

Un bicchierino bianco e rosso con una piccola decorazione invernale portato in tavola durante queste feste.

Una mousse che si prepara in una mezz’oretta e che può essere un buon modo per usare il pandoro avanzato.

I fiocchi di meringa non sono venuti come volevo!Sono delicatissimi e si rompono solo a guardarli.
Ho passato diversi giorni a fare prove con glassa,cioccolato bianco,meringa,venivano anche molto carini,ma si rompevano inesorabilmente al momento di staccarli dal foglio.
Alla fine solo usando la meringa ed ingrossandoli molto sono riuscita ad ottenere dei fiocchi interi,però “la cura ingrassante” non ha giovato alla finezza del fiocco!!

Mousse di mascarpone,lamponi e pandoro
Ingredienti per 10-12 bicchierini
Per la mousse di mascarpone
250g di mascarpone
250g di panna
2-3 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento:
Montare insieme il mascarpone e la panna,zuccherare la mousse e versarla in una sacca à poche.

Per la salsa ai lamponi
250g di lamponi
2-3 cucchiai di zucchero semolato
il succo di mezzo limone
Procedimento:
Cuocere il lamponi con lo zucchero ed il succo di limone fino ad ottenere un composto denso,farlo raffreddare e volendo passarlo al setaccio per togliere i semi.

Inoltre
2 fette di pandoro spesse mezzo centimetro
fiocchi di meringa* (fatti con doppio peso di zucchero semolato rispetto a quello dell’albume e cotti per 2h a 90°C)

Con un coccapasta rotondo del diametro appena più piccolo rispetto a quello del bicchierino usato  ricavare dalle fette di panettone 24 “cerchietti” di pandoro.

Assemblaggio:
mettere sul fondo di ogni bicchierino un cerchietto di panettone,ricoprire con uno strato di composta di lamponi,aspettare qualche minuto poi con la sacca à poche fare uno strato di mousse al mascarpone.Continuare con un altro cerchietto di pandoro,un altro strato di composta ed infine la mousse.
Al momento di portare in tavola appoggiare sul bicchierino un fiocco di meringa .

Suggerimento:
Se come nel mio caso preparate la mousse il giorno prima mettete uno strato sottile di composta di lamponi,perchè tende ad allargarsi e a sporcare la mousse di mascapone.

* Per fare i fiocchi ho scaricato dalla rete un’immagine di un fiocco di neve e l’ho tenuta sotto la carta da forno,usandola come traccia per disegnare il fiocco con la sacca à poche pienda di meringa.

6 Comments
  • Una bellissima idea e sono sicura che i tuoi ospiti hanno apprezzato molto!
    Complimenti e tantissimi auguri per un felice 2013!

    29 Dicembre 2012 at 19:14
  • Sono davvero belli! mi piace molto l’idea del fiocco di neve fatto con la meringa. Complimenti per la ricetta e per il tuo blog, che è davvero carino.
    Paola

    29 Dicembre 2012 at 20:47
  • Ciao Rita, sai che ti dico ? Che l’insieme e’ molto armonioso e che i fiocchi se fossero stati più’ sottili…beh…secondo me avrebbero stonato ! Ma anche a prescindere dall’insieme, sinceramente mi paion molto ben fatti. Mio figlio ti direbbe quel che dice a me in questi casi: “mamma Vabbé’ che devi inseguire la perfezione ma non vedere i difetti anche dove non ci sono”

    30 Dicembre 2012 at 16:02
  • che bella idea!!tanti auguri di buon anno!

    30 Dicembre 2012 at 17:02
  • Ciao da domani parte la mia nuova raccolta che vede protagonista la ricetta più clikkata del 2012…mi farebbe piacere se tu partecipassi, le regole le ho già postate!!! Buon 2013!!!

    http://www.triplocioc.blogspot.com

    31 Dicembre 2012 at 10:06
  • Caspiterina che meraviglia!! E le meringhe sono davvero fantastiche 🙂 Bravissima! Approfitto anche per augurarti uno splendido 2013 e mandarti un bacione 🙂 Ciaooo

    1 Gennaio 2013 at 15:51

Post a Comment