Cantucci al cioccolato bianco e pistacchi - La Fucina Culinaria
88
post-template-default,single,single-post,postid-88,single-format-standard,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Cantucci al cioccolato bianco e pistacchi

Questi biscotti,invece,sono diventati un must delle mie produzioni dolciarie.
Me li ha fatti conoscere la bravissima Cri Cri del blog Coccole di dolcezza   che vi consiglio di tenere d’occhio perchè lei è un vero portento della pasticceria!!
Ritornando ai cantucci,li preparo spesso e non mi deludono mai!
Sono anche comodi da realizzare perchè basta preparare l’impasto,formare i rotoli (anche se a me sta più simpatico il termine “salsicciotti”!) metterli in freezer ben sigillati nella carta stagnola ed al momento del bisogno si mettono in forno e dopo una ventina di minuti potete già sgranocchiarli davanti ad una buona tazza di tè.
Tra l’altro a differenza di altre ricette di cantucci provate,questi non induriscino diventando dei piccoli “mattoncini” ma si mantengono croccanti per giorni.
Il merito credo sia anche nell’uso di cioccolato bianco e riguardo a quest’ultimo vi consiglio,per esperienza,di usare un cioccolato bianco di buona qualità;mi è capitato,infatti,di usare del cioccolato preso in un discount,ma oltre ad aver avuto delle difficoltà a scioglierlo a bagnomaria,l’impasto si è rivelato più unto del solito richiedendo più farina,alla fine per venire sono venuti ma meno buoni!!!


CANTUCCI AL CIOCCOLATO BIANCO e PISTACCHI di Cri Cri
Ingredienti
400 gr di cioccolato bianco
50 gr di burro
500 gr di farina
1/2 bustina di lievito
100 gr di zucchero di canna
4 uova
200 gr di pistacchi

Procedimento:
Mettere in planetaria la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, le uova, il ciocco bianco ed il burro precedentemente fusi insieme e mescolare quel tanto che basta a far amalgamare. Aggiungere i pistacchi. Formare i filoncini (con queste dosi ne vengon quattro grandi o otto picccoli) e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-30 minuti. Lasciar raffreddare e poi tagliare e rimettere in forno spento fin quando si son biscottati.

8 Comments

Post a Comment