Piccoli calzoni ai broccoli e cavolfiore - La Fucina Culinaria
84
post-template-default,single,single-post,postid-84,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Piccoli calzoni ai broccoli e cavolfiore

Chi non si ricorda i calzoni veloci di Olimpia,una delle ricette “tormentone” degli albori di internet sul forum della Cucina Italiana?
Presa da una sorta di bulimia da ricette,stampavo e stampavo ricette accumulando vere e proprie pile di fogli con sopra scritto da provare.
Di quei fogli è rimasto ben poco dentro ad una carpetta,di ricette forse ne avrò provate un 1-2% di tutte quelle stampate,però i calzoni di Olimpia li provai subito e da allora sono diventati di casa!
Almeno una volta all’anno li faccio,in barba alla moda del poco lievito,delle lunghe reidratazione e del ribrezzo verso l’uso della margarina!
A noi piacciono ed ogni volta mi diverto a modificare il ripieno.

Per l’inverno ho scelto un ripieno di besciamella,broccoli e cavolfiori e come farina ho usato la Petra 9 per renderli ancora più rustici.

Piccoli calzoni ai broccoli e cavolfiore
Ingredienti per i calzoni (ricetta di Olimpia Sunseri)
Farina 500 g Petra 9 (farina integrale)
Latte tiepido 250 g
Lievito 30 g
Zucchero 30 g
Sale 1 cucchiaino
Margarina 125 g (oppure burro 100 g)

Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte, impastare tutti gli ingredienti insieme.
Lasciare riposare la pasta 30-40 minuti,stendere la pasta con il matterello fino ad uno spessore di mezzo cm.Con un tagliapasta rotondo o un bicchiere ricavare dei tondi,appiattirli con le mani,farcirli con il ripieno,richiuderli a mezza luna.Con i rebbi di una forchetta premere bene sul bordo per sigillare il calzone.
Pennellare i calzoni con un uovo,porli su di una teglia ricoperta di carta da forno,se necessario farli lievitare ed  infine cuocerli in forno a 180°C.

Per la besciamella
250g di latte
30g di farina
30g di burro
Procedimento
Portare ad ebollizione il latte,nel frattempo preparare il roux con il burro e la farina.
Togliere dal fuoco il tegame con il roux e versarvi il latte tutto in una volta,mescolare vigorosamente con una frusta,riportare il tegame sul fuoco e cuocere fino ad ebollizione.
NOTA: viene una besciamella molto soda

Inoltre
broccoli e cavolfiore cotto a vapore.

4 Comments
  • Ciao che belli questi calzoni! Hanno un aspetto delizioso e mi fanno venire voglia di afferrarne uno e mangiarlo! un abbraccio
    paola

    4 Febbraio 2013 at 22:12
  • Mi piace questa idea di usare broccoli e cavolfiori, verdure che cerco sempre di far diventare dei secondi piatti! Grazie!

    Ciao
    Alessandra

    5 Febbraio 2013 at 2:03
  • Anonymous
    Rispondi

    Vorrei rifarli ma dove posso comprare la farina petra 9 che non è la prima volta che la sento nominare?Grazie FRANCA

    6 Febbraio 2013 at 16:47
  • questa ricettina mi piace molto:-)
    ti chiedo! si puo diminuire i 30 gr di lievito? grazie.
    Spero tanto di poter un giorno partecipare ad un tuo corso.
    Simo

    12 Febbraio 2013 at 15:49

Post a Comment