Vellutata di patate e sedano con crunchy rice alle olive Aironi - La Fucina Culinaria
76
post-template-default,single,single-post,postid-76,single-format-standard,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Vellutata di patate e sedano con crunchy rice alle olive Aironi

Penso di averlo già scritto su questo blog,ma io quando devo pubblicare una ricetta sul versante salato sono spesso in forte difficoltà,perchè la mia cucina salata,definiamola così,ha un approccio diametralmente opposto a quella della preparazione dei dolci.E’ improvvisazione,estemporaneità,non è meditata,pesata,valutata,studiata come la pasticceria.
E’ spesso aprire il frigorifero alle 19,vedere cosa c’è,pensare due minuti ed agire!
Il risultato alla fine c’è e  sono contenta di quello che ricavo/invento,ma solitamente desisto dal fotografare per il blog perchè poi non saprei scrivere la ricetta,non avendo il più delle volte pesato nulla e pensato in modo ordinato al procedimento,così piuttosto che scrivere una ricetta in modo sommario lascio perdere.
Questa volta per il contest Vercelli Rice experience ho cercato di impegnarmi memorizzando i vari passaggi della preparazione di quella che è stata la nostra cena di ieri sera:
Vellutata di patate e sedano con crunchy rice alle olive,che ho trovato nel pacco che Aironi mi ha inviato.
Devo dire che il riso croccante alle olive ha dato uno sprint in più alla velllutata ben contrastando sia nella consistenza sia nel gusto.
Questa vellutata e’ gustosa, leggera e con la pentola a pressione si prepara in un lampo!
A me piace sia calda che fredda e  in piccolo bicchierino diventa un simpatico finger food da buffet.

Vellutata di patate e sedano con crunchy rice alle olive
Ingredienti per 6/8 persone
1 sedano bianco
3 patate a pasta gialla di media grandezza
1 piccola cipolla
acqua q.b
sale q.b
olio evo q.b

Procediemento:
Lavare e pulire il sedano e tagliarlo tocchetti ,pelare le patate e la cipolla,tagliare quest’ultima a fettine sottili e le patate a dadini.
Mettere le verdure nella pentola a pressione,coprirle di acqua e cuocere per 10-15 min dal fischio (nella mia pentola ho impostatto il 1 livello/tacca).
Aprire la pentola una volta cessata la pressione interna,togliere alcuni mestolini di liquido,aggiungere sale ed olio secondo i propri gusti/esigenze e frullare fino ad ottenere un composto denso e cremos.Se necessario rimettere una parte del liquido precedentemente tolto.
Servire calda in una ciotola insieme al crunchy rice alle olive.

 

2 Comments
  • io avevo il crunchy alla paprika e devo dire che sono spettacolari.bellisisma proposta la tua!

    19 Aprile 2013 at 5:57
  • Col sedano èè una delle rare vellultate che mi mancano e devo ammettere che mi ispira un sacco 🙂 Buona serata!

    23 Aprile 2013 at 20:03

Post a Comment