Pig’s mud cake o torta dei maialini nel fango
Una torta famosissima in internet,su Pinterest in particolare.
Una torta che mai mi sarei aspettata di fare per il mio adolescente tutto “non sono più un bambino!”,ma la richiesta è venuta da lui dicendo che quella torta era anche per ribadire “il suo AMORE verso l’acqua e le pulizie corporali che gli andiamo a ricordare tutti i giorni!!”.
Certamente anche la quantità industriale di cioccolato e di kitkat hanno contribuito nella scelta,anzi si è raccomandato di abbonare di Nutella nella crema del laghetto!
Insomma maschio,adolescente,amante del cioccolato e delle schifezze industriali,allergico ad acqua e pulizie ,direi che siamo pienamente nella norma,no?
ed io da brava mamma di maschio,adolescente,amante del cioccolato e delle schifezze industriali gliel’ho fatta con grande divertimento questa torta,tanto per mangiare passati di verdure,insalate ed hamburger vegani ci sono tutti gli altri giorni dell’anno !! ( e qui ci starebbe bene l’iconcina del diavoletto)
PIG’S MUD CAKE
La torta aveva come base una mud cake al cioccolato bagnata con succo di arancia e farcita con crema di mascarpone
e frutta fresca (lamponi,mirtilli,more e banana),infine decorata con kitkat,ganache al cioccolato e maialini in pasta di zucchero
Per la base
Mud Cake al cioccolato
(ricetta di Toni Brancatisano) presa ed adattata dal blog Panedolcealcioccolato
Ingredienti per uno stampo da 18cm di diam
75g di cioccolato fondente
200g di zucchero
Mettere in un pentolino il burro, il latte, il cioccolato e lo zucchero e fare sciogliere senza bollire. Togliere e far raffreddare per 10 minuti.Nel frattempo preparare lo stampo (18cm) imburrandolo e rivestendolo con carta da forno.Al composto al cioccolato aggiungere la farina setacciata con il lievito, il cacao in polvere e le uova, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi.Versare nello stampo e cuocere in forno statico a 160°C fino a completa cottura verificata con uno stecchimo.
Procedimento
Assemblaggio
Con un coltello seghettato tagliare la mud cake in due parti ottenendo 3 dischi .
Appoggiare il primo disco sul piatto da portata,bagnarlo con succo di arancia,mettere circa la metà di crema al mascarpone e con una spatola livellarla bene,togliendo della crema se risulta in eccesso.Aggiungere i frutti di bosco e le fettine di banana.
Coprire con il secondo disco di mud cake,bagnarlo,mettere la rimanente crema tenendo da parte 3-4cucchiai e la frutta.
Aggiungere il terzo disco,bagnare anch’esso con il succo e compattare bene la torta facendo attenzione a non far fuoriuscire la farcitura.
Aiutandosi con una spatola rivestire i bordi con la rimanente crema al mascarpone.
NOTA:nella realizzazione di questa torta l’unico punto a cui dovrete prestare particolare attenzione è quello di tenere sottocontrollo l’altezza della torta,infatti l’altezza finale data dai dischi di mudcake più farcitura deve venire 1cm-1,5cm inferiore all’altezza del kitkat per poter contenere il laghetto di cioccolato ed i maialini.
Rivestire i bordi della torta con i kitkat mettendoli uno ben aderente all’altro
NOTA 2: comprate kitkat in abbondanza perchè non sembra ma ce ne vanno tantissimi e la mia torta era piccola (18 cm di diam).
Mettere la torta in frigorifero ad assestarsi per un paio di ore,poi riprenderla e colarvi dentro la crema al cioccolato.
Se la superficie della mudcake è pari e ben liscia, i kitkat sono stati messi come ho scritto uno ben aderente all’altro,la crema si adagierà senza tracimazioni.
Riporre in frigorifero la torta. Al momento di servirla decorare con i maialini e candeline.
I maialini li ho realizzati con della pasta di zucchero rosa già pronta copiandoli da immagini che ho trovato su Pinterest.