
Spuma calda (ma anche fredda) di panettone
E’ vero le feste sono finite,da oggi bisognerebbe mettersi a dieta rigidissima,però sono sicura che a molte di voi sarà rimasto almeno un panettone e magari sono alla ricerca di una ricetta per utilizzarlo.
La spuma calda di panettone è stato il dessert per il pranzo di ieri e questa mattina mio fratello è venuto a bussare per chiedere se ne era rimasta,se ne è andato sconsolato,erano rimaste solo le due microgocce che vedete fotografate!
La consiglio anche servita in tazza sopra ad un buon caffè,una coccola “super”.
E’ consigliabile preparare la crema il giorno precedente all’utilizzo in modo che il panettone ceda tutto il suo aroma alla crema.
Per chi fosse alla ricerca di altre idee per utilizzare panettoni/pandori rimasti,suggerisco:
Sformatino di panettone
Pandortino
Spuma calda/fredda di Panettone
Ingredienti per 15 bicchierini
per la crema inglese
6 tuorli
120g di zucchero
300g di panna fresca
220g di latte
70g di panettone
Utensili:
pentolino
ciotole
colino
minipimer
sifone ISI
2-4 cartucce di gas
Procedimento:
Portare all’ebollizione il latte e la panna in un pentolino,nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero.
Versare il latte e la panna sul composto,amalgamare,mettere sul fuoco molto basso e cuocere mescolando in continuazione fino a velatura del cucchiaio.
Versare la crema inglese sul panettone tagliato a piccoli pezzi,mescoalre bene,ricoprire con pellicola e quando il composto risulta tiepido mettere in frigo per 1 giorno.
Il giorno successivo frullare molto bene il composto e filtrarlo con un colino a maglie molto (oprazione importante per evitare che rimangano piccoli pezzi di panettone o canditi che potrebbero otturare l’ugello del sifone).
Scaldare la crema a bagnomaria cercando di non superare i 70°C.
Versare la crema nel sifone,chiudere,caricare con 1-2 cartucce (dipende dalla dimensione del sifone),scuotere con decisione e sifonare in un bicchiere.
Erica
noooooooooo!
avevo già deciso come sarebbe finito il mio (finalmente..) ultimo panettone.. e invece.. non ho un sifone.
Ok stà salendo nella liste delle cose da comprare!
E poi verro a provare qualche tua spuma. assicurato!
Kiara
Mai sentita, dev’essere buonissima!!!! Mi si è aperto lo stomaco ora, uffi!!!! Un bacio e complimenti per il tuo blog!
flavio
ricetta super, buon 2011, ciao
Tiziana
“La consiglio anche servita in tazza sopra ad un buon caffè…”
questo il consiglio che seguirò alla lettera. Bella ricetta!
Ciao e piacere di conoscerti,
Tì
Rita
Nuovi arrivi sul mio blog
un bicchierino di spuma per tutti!!