Gnocchi di noci con speck,blu di Gorgognano e miele
Da settembre faccio parte della community di MTC ed ho iniziato alla grande con ben due sfide:
la naked cake la scorsa settimana ed ora la gara regolare.
L’ultima gara di MTC prima della pausa estiva verteva sulla pizza,questo mese sono gli gnocchi.
Io ho pensato di legare queste due gare :MTC 59
A Bologna c’è una pizzeria,Berberè,che fa Pizze con la P maiuscola,quando andiamo Piero prende sempre quella con Gorgonzola,Speck,noci e miele;quando ho visto gli gnocchi di Annarita con la farina di nocciole e la possibilità di sostuire per es con altra frutta secca,ho pensato alle noci e non so il motivo,ma mi si è accesa la lampadina:si è materializzata quella pizza ed ho pensato che gli gnocchi potevano sostituire egregiamente la base amidacea.
Come formaggio ho usato il Blu di Gorgognano,un formaggio stagionato di pecora prodotto da Salvatore Cottu sulle colline di Pianoro,che sostituisce egregiamente il gorgonzola.
Gnocchi di noci con speck,blu di Gorgognano e miele
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
600g patate rosse
60g di farina di noci
60g di farina 00
Sale q.b
Procedimento
Lavate bene le patate ma non asciugatele servirà a non farle seccare eccessivamente in cottura. Bucare la buccia e disponete in un contenitore adatto al microonde meglio se con coperchio (io uso quelli dell’Ikea con il tappo rosso) oppure, coprire con carta da forno. Cuocete a 900W per circa 10 minuti. Ogni 3 minuti circa fermare e girare le patate. Verificare la cottura con una forchetta poi sbucciarle e passarle allo schiaccia patate. Allargatele per far uscire il vapore residuo e iniziare a introdurre le farine poco per volta e il sale.
Lavorare l’impasto fino a quando non appare omogeneo.Formare dei lunghi cilindri e con un coltello tagliare in tante parti.Formare gli gnocchi e cuocerli in acqua bollente salata.
Per la besciamella
300ml di latte
25g di burro
25g di farina
100g di Blu di Gorgognano (o gorgonzola)
sale q.b
pepe bianco q.b
Inoltre
100g di speck tagliato a dadini e rosolato velocemente in padella
50-60g di ghergli di noci
miele q.b
Al momento di servire in tavola mettere due o tre cucchiai di besciamella al gorgonzola sul piatto,adagiarvi sopra gli gnocchi,guarnire con i dadini di speck,i gherigli di noci tritati grossolanamente al coltello e qualche goccia di miele.
Rosaria Orrù
wow
primo mtc con una ricetta pazzesca!
complimenti!
Rita Mezzini
Grazie mille Rosaria.
Anna Laura Mattesini
Direi che hai esordito col botto! Ed io non sarò felice fino a quando non avrò assaggiato quel Blu!
Rita Mezzini
Arrossisco!! un bacio Rita
Annarita Rossi
Un bell’ingresso non c’è che dire. L’unica perplessità l’avevo sulla besciamella che è pesante da sola figuriamoci in un piatto di gnocchi ma, dalla ricetta si legge chiaramente che è molto morbida perciò va bene. La combinazione degli ingredienti è perfetta e quella farina di noci mi sembra proprio azzeccatissima. Brava.
Rita Mezzini
Ciao Annarita,quella besciamella l’ho imparata dalle Simili,è molto liquida e velante,niente a che vedere con la besciamella delle lasagne o pasta al forno per intenderci.:-D
Elisa Dondi
Dovevo assolutamente passare a farti il benvenuto e a dirti che assaporo ogni boccone dei tuoi gnocchi! Fantastica la pizza anche dev’essere…ma quella mi riprometto di andare ad assaggiarla. Magari assieme?! Un bacio.
Rita Mezzini
Elisa,grazie mille per il benvenuto e per la pizza,assolutamente sIIIII.
Tina
Fanno venire l’acquolina in bocca!! Complimenti
Rita Mezzini
Grazie mille Tina
Gaia
Veramente molto gustosi questi gnocchi. Non vedo l’ora che arrivi un bel fresco per poter provare a rifarli!
sabrina fattorini
Che piatto goloso!!!! Fa venire l’acquolina anche adesso che ho appena preso latte e biscotti!!!
alessandra
ho perso tutto il commento!
mannaggia a me e a quando mi dimentico di inserire le credenziali!
Allora, vediamo se mi ricordo cosa ti avevo scritto…
Ero partita da Tommy, perche’ alla sua eta’ i compagni di classe di mia figlia mangiavano la pizza con le patatine fritte sopra. E le “femmine” gliele rubavano dal piatto. a me si sarebbe scaldato il cuore, a sentire un’ordinazione cosi raffinata e veramente golosa.
Poi avevo fatto un pianto greco sul Blu di Gorgognano: fai conto che vivrei di gorgonzola e blu di tutte le capre del mondo- e qui, nada de nada. No formaggi, no capre, no erba (pena di morte, per quelle piu’ divertenti 🙂
Il finale era un plauso alla base della salsa che uso anche io, ogni volta che devo sciogliere un formaggio dal gusto piuttosto deciso per farne un condimento per una pasta: e’ tutta un’altra faccenda, rispetto al mezzo litro di panna o anche al solo latte. il gusto rimane, ma si amorbidisce e il formaggio acquista la cremosita’ della salsa, che altrimenti non avrebbe.
La chiusa erano i complimenti alla “solita” Mezzini, per uno dei rientri piu’ graditi della storia dell’MTC
Solo che ho perso tutto-e ti devi accontentare del Bignami 🙂