Crema di patate,fagiolini e pesto - La Fucina Culinaria
292
post-template-default,single,single-post,postid-292,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Crema di patate,fagiolini e pesto


Questa ricetta appartiene a pieno diritto alla “cucina di sottrazione” che nel mio caso non nasce per velleità culinarie ma piuttosto dietetiche: limitare i carboidrati.

Le classiche trofie al pesto con patate e fagiolini,le ho perciò ripensate in versione light ed estiva.

Via le trofie,le patate sono diventate una morbida crema servita fredda,con pezzettini di fagiolini e pesto.Quest’ultimo non è stato alleggerito,se no come facevo a partecipare al contest di Un tocco di zenzero :-))!!

Ovviamente quando vuoi fare bella figura,le foto vengono più brutte del solito.La prima sembra presa da un ricettario anni 70′,la seconda-lasciamo perdere-ma vi giuro che il mio pesto dal vivo ha un colorito migliore!!

Crema di patate,fagiolini e pesto

Ingredienti per 4 persone

pesto genovese

fagiolini cotti al vapore tagliati a dadini

Crema di patate

1porro

2 patate grandi

olio evo

acqua

Procedimento:

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini,metterle in una casseruola fonda con il porro tagliato a fettine sottili ed due cucchiai di oli evo.Far cuocere per qualche minuto,poi aggiungere acqua fino a coprire le patate.Continuare la cottura fino a quando le patate risultano morbide.Spegnere e lasciare raffreddare. Frullare con il minipimer fino ad ottenere un composto liscio.Se si pensa di aver aggiunto troppo liquido,toglierne una parte prima di frullare ed aggiungerlo solo se occorre.Salare

Sul fondo di una ciotola o bicchierino mettere i dadini di fagiolini (tiepidi o freddi),la crema anch’essa fredda o tiepida e per ultimo un cucchiaino di pesto.


http://www.palatifini.it/

Partecipo anche con questa ricetta Focaccaccine liguri con pesto,pomodorini confit e crescenza al concorso.

3 Comments
  • Virò
    Rispondi

    Bella reinterpretazione: fresca e leggera.

    Pero’ in fondo un bel piatto di trofie…

    29 Luglio 2009 at 21:32
  • lo proporei come un secondo ideale per i vegeteriani (molti proteine), solo un consiglio cucinate le patate la vapore!!!

    31 Luglio 2009 at 14:05
  • Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    4 Agosto 2009 at 16:34

Post a Comment