Pavlova gigante con crema al limone,panna e tanta frutta
La torta voluta dal festeggiato: una pavlova gigante!
Un amante delle meringhe come Tommy altro non poteva chiedere.
Io avevo mille perplessità su questo dolce ed infatti avevo preparato la crostata come scorta, ma visto il successo riscosso tra gli invitati si può dire pavlova batte crostata 1 a 0!!
Le mie perplessità non erano tanto sulla bontà della torta,più che altro erano di tipo tecnico-organizzativo:cottura di una meringa di dimensioni cosi grandi (era 32-32cm di diametro), trasporto con un viaggio di oltre 50km e conservazione per due giorni dopo la cottura.
Invece tutto è andato per il verso giusto.
Oddio,durante la cottura una parte del bordo si è leggermente adagiata su se stessa ed infatti su fb mi chiedevo se “pavlova inclinata,fosse pavlova fortunata?” e così è stato!
La meringa tenuta per due giorni fasciata nell’alluminio,non si è rotta durante il trasporto ed ha mantenuto la sua croccantezza,la parte di bordo adagiata è stata mascherata durante la decorazione.
Qualche ora prima della festa ho riempito l’interno della pavlova con un lemon curd e panna montata leggermente zuccherata e tanta frutta.
Le note acide del curd e della frutta a controbilanciare il dolce della meringa,la morbidezza di panna e crema unita alla croccantezza della meringa sono i segreti del successo di questo dolce.
Per chi volesse cimentarsi in qusto dolce tenga presente che meringa e curd possono essere preparati con anticipo (nella ricetta sono riportati anche i tempi di conservazione),invece il dolce una volta farcito conviene mangiarlo nel giro di qualche ora per apprezzare al meglio le sue caratteristiche,con il passare del tempo la crema inizia a bagnare la meringa e si perde il contrasto morbido/croccante.
Pavlova gigante con crema al limone,panna e tanta frutta
Dolce composto da
base:cerchio di meringa
ripieno:lemon curd +panna montata
frutta per decorare
Per la meringa
Ingredienti:
300g di albumi,
300g di zucchero semolato
300g di zucchero a velo tipo Zefiro
1 cucchiaino di aceto (io uso quello ai lamponi)
Procedimento:
Nella planetaria montare gli albumi a media velocità,quando iniziano ad addensarsi proseguire aggiungedo poco alla volta lo zucchero semolato e quando saranno ben montati, aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Aggiungere un cucchiaio di aceto di lamponi. Rivestire una teglia con carta forno e con la sacca à poche formare una grande spirale (circa 30-32cm di diam) che sarà la base della pavlova,sopra alla base creare due anelli di meringa .
Per evitare che i bordi cedano conviene aiutarsi con un anello alto da pasticceria.
Cuocere in forno ventilato a 100° per 3h e comunque il tempo dipende molto dal tipo di forno usato.
Il mio consiglio è quello di cuocere a temperature basse per tempi prolungati.
Se non c’è troppa umidità la meringa ben fasciata nell’alluminio o dentro ad un contenitore ermetico si conserva per qualche giorno.
succo di limone + scorza (pari peso rispetto alle uova)
zucchero semolato (pari peso rispetto alle uova)
100g-150g dburro
Con le uova,lo zucchero ed il succo di limone,preparare sul fuoco una crema..Fare intiepidire la crema e versarla sopra al burro,raffinarla con il minipimer per circa 1 min. Lasciare raffreddare la crema per qualche ora.