Semifreddo al Bombardino - La Fucina Culinaria
7586
post-template-default,single,single-post,postid-7586,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Semifreddo al Bombardino

Montagna d’inverno per me significa neve,sci,strudel e Bombardino!

Impensabile andare in montagna nei mesi invernali e non sciare e se si scia è obbligatoria la pausa alla baita con una bella fetta di strudel ed il Bombardino.

Per chi non lo conoscesse il Bombardino è VOV servito caldo con un bel ciuffo di panna montata e cacao in polvere/cioccolato.

Nella nostra ultima visita lampo in Trentino dove purtroppo non siamo riusciti a sciare,il bombardino me lo sono comunque bevuto ed anzi al supermercato dove ho fatto scorta di farine,wafer e succo di mela me ne sono comperata una bottiglia!! 😀

Poi si sa a casa non è che ci sia la stessa atmosfera della montagna per cui non mi sono mai preparata un bel Bombardino,però il liquore l’ho usato per farci un ottimo semifreddo!!

Per la base del semifreddo mi sono affidata a Leonardo di Carlo,come avevo già fatto la scorsa estate per i semifreddi realizzati per la giornata del Semifreddo ed ancora una volta devo confermare che il Maestro non sbaglia un colpo e le ricette di Tradizione in evoluzione sono affidabilissime.

Ho realizzato la base per semifreddo contenenti liquori con una meringa che tra gli zuccheri comprende anche il destrosio e la differenza si è sentita notevolmente: il miglior semifreddo mai realizzato come consistenza.Appena preso fuori dal freezer era già alla giusta consitenza,così morbido e vellutato che se non fosse stata per la temperatura negativa,uno avrebbe potuto dire che era una mousse.

Per realizzarlo ho usato lo stampo Tronchetto di Pavoni e come potete vedere dalle foto si è sformato perfettamente cosa non scontata con gli stampi in silicone,ma in questo caso la qualità non era solo della ricetta ma anche del contenitore.

 

 

SEMIFREDDO al BOMBARDINO

Ingredienti

100g di crema pasticcera*

150g di meringa italiana**

250g di panna montata

40g di Bombardino

1g di gelatina in fogli

* crema pasticcera

Ingredienti (io ho moltiplicato per 2)

50ml di latte fresco

12 ml di panna

15g di zucchero semolato

15g di tuorli

3g di amido di mais

2,5g di amido di riso

aroma baccello vaniglia

**meringa all’italiana

Ingredienti (io ho moltiplicato per 2)

22g di acqua

72g di zucchero semolato

18g di destrosio

38g di albume

Procedimento

Per la crema

Scaldare il latte con la panna ed il baccello inciso a metà della vaniglia.

In una ciotola lavorare a crema i tuorli con lo zucchero e gli amido,versarsi sopra la miscela di latte e panna caldi,mescolare bene.Versare il composto in un pentolino,portare sul fuoco e far bollire.

Versare la crema in una ciotola,coprire con pellicola e far raffreddare

Per la meringa

Cuocere sul fuoco fino a 121°C l’acqua con lo zucchero semolato.

Quando lo sciroppo è a 115°C iniziare a montare gli albumi in planetaria aggiungendo il destrosio,poi unire lo sciroppo a 121°Ce montare fino a completo raffreddamento del composto.

Per il semifreddo

Semimontare la panna ben fredda.

In una ciotola mescolare i 100g di crema pasticcera fredda con i 150g di meringa,unire la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda,ben strizzata e sciolta con uno/due cucchai di liquore o panna.Unire la panna montata ed infine il liquore a filo.

Versare nello stampo a forma di tronchetto e congelare immediatamente.

Nota 1:la gelatina serve per stabilizzare il composto che per via del liquore ha una consistenza liquida.

Nota 2: ho raddoppiato le dosi di crema e meringa perchè così su quantità piccole la lavorazione è più difficoltosa e comunque ad un poco di crema e di meringa avanzata si trova sempre un utilizzo!! 😀

1 Comment

Post a Comment