Ciambella al farro con latte di riso,limone e zenzero - La Fucina Culinaria
6994
post-template-default,single,single-post,postid-6994,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Ciambella al farro con latte di riso,limone e zenzero

Ciotoline Emile Henry

Ciotoline Emile Henry

 

o ciambella “FLMRZ” come l’ho rinominata! dove f sta per farro,L per limone,M per muscovado ,R per riso e Z per zenzero!

Tanti ingredienti ma che oggi si trovano con una certa facilità,basta conoscere i negozi giusti.

Come ho già scritto mia cugina ha aperto a Pianoro (BO) Farina di mele,un negozio di alimentazione naturale ed io sto testando alcuni prodotti che vende.

In questa ricetta ho usato la farina integrale di farro monococco bio di Baule volante.

 

farina1

E’ macinata a pietra,ha una consistenza soffice,quasi impalpabile.Non l’ho usata in purezza,ma tagliata al 50% nell’impasto.La ciambella è venuta soffice e morbida ed insieme allo zucchero la farina ha conferito anche un bel colore al dolce.Per questa ricetta la promuovo a pieni voti.

Ciambella al farro con latte di riso,limone e zenzero

Ingredienti

125g di farina di farro BIO BAULE VOLANTE

125g di farina di grano 00

130ml di latte di riso

110ml di olio di semi

100g di zucchero muscovado

100g di zucchero semolato

16g di lievito chimico per dolci

1 cucchiaino di zenzero in polvere

15-20g di zenzero fresco bio grattugiato

la scorza di un limone bio.

Procedimento:

Con una grattugia tipo Microplane grattugiare la scorza del limone biologico e lo zenzero fresco e metterli da parte in una piccola ciotola.

Mettere nella ciotola della planetaria le uova, montarle con gli zuccheri fino a farle diventare spumose, aggiungere mescolando a bassa velocità con la spatola l’olio, il latte di riso,la scorza del limone e lo zenzero sia quello fresco sia quello in polvere.Infine unire le farine setacciate ed il lievito e contnuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo .
Ungere ed infarinare lo stampo scaelto e versarvi il composto. Cuocere in forno caldo, a 180° circa,  per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.

No Comments

Post a Comment