Crema di cantucci al forno
Quando Sapori di Siena mi ha inviato il pacco dei suoi prodotti per realizzare con essi una ricetta non credo immaginasse che tra Siena e Bologna i dolci si sarebbero persi mettendo in forse il loro stesso arrivo sul tavolo della mia cucina!
Il Panforte si è smarrito lungo il tragitto,che dalle condizioni in cui mi è giunta la scatola deve essere stato davvero “sofferto”!
I Ricciarelli,li ho sottratti io,ammetto la mia colpa!!! E’ stato più forte di me,guardare la scatola e portarmene uno alla bocca e poi un altro,è stata questione di frazioni di secondo.
I Cantucci alle mandorle,loro ce l’avevano fatta a raggiungere il tavolo della cucina,erano lì vicini alle uova ed alla panna,mi giro per prendere lo zucchero dalla dispensa,mi volto e cosa vedo il sacchetto dei biscotti in mano alle mie due locuste umane!! 😀
Fortunatamente sono riuscita a recuperarlo e così ho potuto preparare una crema di cantucci cotta al forno per Sapori di Siena.
E’ una crema che si prepara in una mezz’oretta,mangiata calda appena tolta dal forno spruzzata con in Vinsanto per me è irresisitibile,ma è ottima anche fredda.
E’ un dolce di facile esecuzione,ma che servito in una ciotolina monoporzione oppure in una terrina di porcellana fa la sua elegante figura.
Se si hanno gli ingredienti in casa può essere anche un dolce “dell’ultimo minuto” per ospiti improvvisi o per improvvisi attacchi di golosità!!
Come dicevo poco sopra calda questa crema è ottima spruzzata con il Vinsanto,fredda si ben accompagna con le fragole.
Nota per le Props-addicted: le ciotoline che vedete nella foto non sono normali contenitori da muffin o da cupcakes,ma hanno un rivestimento interno ed esterno che le rende idonee alla cottura a bagnomaria!
Si apre un mondo nell’area buffet!!
Le ho acquistate alla Drogheria Gilberto a Bologna
Aurelia
Rita, tutte le scatole, erano …”molto” sofferte 😉
e il mio panforte è si, arrivato, ma è stato finito in un nanosecondo, dagli uomini di casa 🙂
bellissima la tua crema
Aurelia
Memole
Che delizia!!!
Zonzo Lando
Che meraviglia Rita! Bravissima