Lavori in corso: produzione di marmellate
A me piace tantissimo dedicarmi alla produzione di marmellate.
Quest’inverno poi ho saltato la produzione diquelle di agrumi,sono riuscita solo a realizzare solo un po’ di scorzette candite,per cui devo recuperare.
Le mie sono piccole produzioni,6-8 vasetti per gusto,ma di altissima qualità.
Questo significa che mi vado a cercare la frutta nei mercati contadini e che la prendo solo se davvero la reputo all’altezza, se no aspetto la settimana o addirittura non la faccio.
Solitamente uso il metodo Ferber,ma se voglio privilegiare colore e freschezza uso il fruttapec che consente cotture veloci.
Le mie confetture non sono mai solo di frutta,amo abbinare al frutto una spezia oppure un tè e così l’albicocca la sposo con la vaniglia del Madagascar e le ciliegie,indovinate con cosa?:-D,con il tè affumicato!!
Il lato negativo delle conserve casalinghe che fa desistere molti dalla loro preparazione è la pulizia dei frutti soprattutto quelli piccoli con il nocciolo,come le ciliegie,che diciamocelo,è di una noia mortale!
Però anche come viene pulita e tagliata la frutta è fondamentale per la qualità finale del prodotto: occorre essere veloci per non far ossidare/annerire la frutta e non si dovrebbe maltrattare o spappolare facendo perdere al frutto succhi preziosi.Per es con i denocciolatori si fa prima a denocciolare le ciliegie,però a mio parere rovinano la polpa e poi qualche nocciolo scappa sempre.
Mai come quest’anno la collaborazione con Zwilling è stata preziosa ed efficace.
Infatti con lo spelucchino di Zwilling riesci a tagliare in modo netto e preciso la polpa di frutti come albicocche e ciliegie,estraendo con facilità il nocciolo e ottenendo come vedete dalle foto due metà perfette che non si sono ossidate a contatto con l’aria nel tempo necessario a pulire 2Kg di frutta.
Ed ora che la frutta è pulita,non resta che aggiungere lo zucchero,succo di limone ,le spezie o il tè e cuocere!
La ricetta della marmellata di ciliegie al Lapsang souchon è qui