Crema al forno al caffè e cardamomo in cocotte per un dolce dimagrire - La Fucina Culinaria
54
post-template-default,single,single-post,postid-54,single-format-standard,cookies-not-set,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Crema al forno al caffè e cardamomo in cocotte per un dolce dimagrire

Mangiare dolci e non ingrassare è il sogno di molti.
Il mio sicuramente.
Con questa crema al forno,direi che ci siamo quasi!!! ;-D
In questo periodo sono a dieta ferrea e ho tentato di fare qualche dolce  appartenente all’area light con risultati scarsi,anzi direi scarsissimi,invece questa crema mi ha fatto ricredere sulla possibilità di ottenere un dolce gustoso e non penalizzante sotto il profilo del sapore.
Ovvio non regge il confronto con una crema brulè tutta panna,tuorli e zucchero,però ha una buona consistenza ed un buon sapore.   
E mangiare un dolce,permesso dalla dieta,senza sensi di colpa,rinfranca davvero lo sprito!!

Per rendere il dolce gradevole anche agli occhi e non solo al palato ho usato le mie cocottine in ceramica Staub,che mi hanno permesso di ottenere una perfetta cottura a bagnomaria della crema e di servirla direttamente in tavola.

www.staub.fr

Io ho aromatizzato la crema con caffè solubile e bacche di cardamomo,un connubio che amo,ma si può aromatizzare anche alla vaniglia o alla cannella.
Non ho usato zucchero,ma un dolcificante adatto per la cottura Diete.tic che in questa crema non ha lasciato il retrogusto metallico che spesso gli edulcoranti hanno.
Il dosaggio è molto personale,ma consiglio di aggiungere le gocce poco alla volta ed assaggiare perchè ne bastano davvero poche per dolcificare.

Se decidete di provarla,mi farebbe piacere se mi lasciaste un commento con il vostro giudizio.

 

Crema cotta al caffè e cardamomo
Ingredienti per 4-5 persone
500ml di latte scremato 0,1%
3 uova
1 cucchiaino di caffè solubile
mezzo cucchiaio di Diete.tic
i semi di 4-5 bacche di cardamomo
 

Nota: per chi segue la famosa dieta iperproteica che inizia con la D,questa crema non ha tollerati tra gli ingredienti e quindi il vincolo sulla quantità concessa è legato solo alla dose giornaliera di latticini.

Procedimento:
Portare ad ebollizione il latte con il caffè ed i semi di cardamomo,nel frattempo sbattere leggermente le uova con il dolcificante (cercare di non fare schiuma).Versare il latte sulle uova,mescolare con una frusta,passare il composto al colino e poi versare in 4 cocotte.
Cuocere in forno a bagnomaria a 160°C fino a quando la crema non risulta soda al tatto.


2 Comments
  • Rita,
    durante il mio periodo con la famosa dieta mi facevo spesso di queste coccole, soprattutto da mangiare a fine serata che, per me, era il momento più critico.
    Ora non ho la testa di ricominciare e Dio sa che ne avrei bisogno, però me la segno per i momenti di crisi 😀 e ti faccio sapere.
    Anzi, se hai altre dritte sarò felice di fare da cavia 😉

    15 novembre 2013 at 7:59
  • Ma è un’ottima idea…così si sta leggeri senza fare troppe rinunce! In più adoro il cardamomo..da provare subito.

    15 novembre 2013 at 13:18

Post a Comment