Plumcake "Chocolait " - La Fucina Culinaria
6456
post-template-default,single,single-post,postid-6456,single-format-standard,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.9,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Plumcake “Chocolait “

Molto probabilmente Pierre Hermè avrebbe un calo glicemico e direbbe “Presto,passatemi un macaron”, se sapesse che per il suo splendido Chocolait non ho usato un Jivara o un Caramelia Valrhona,ma il cioccolato delle uova di Pasqua di una notissima azienda dolciaria italiana!:-D

Chi ha bambini sa che il mese di Aprile è il mese del riciclo delle uova di Pasqua e tutto è lecito pur di liberarsi di quei pezzetti di cioccolato che ti ritrovi ovunque!!
E quindi Plumcake “Chocolait”.

 Plumcake Chocolait di Pierre Hermè

Ingredienti:
260 gr di cioccolato al latte
110 gr di panna fresca
4 uova intere
145 gr di zucchero
80 gr di burro
190 gr di farina
8 gr di lievito
Procedimento
Setacciare
la farina con il lievito. Nella planetaria lavorare con la foglia il burro in crema aggiungendo gradualmente lo zucchero .
Incorporare le uova uno alla volta, aggiungere la panna fresca e per ultima la farina. Tagliare a
pezzetti 60 g di cioccolato e fondere a bagnomaria i restanti 200g. Aggiungere all’impasto il cioccolato fuso,mescolare,unire i pezzettini,rimescolare  e versare in uno stampo da plumcake,imburrato ed infarinato. Fare riposare in frigo per almeno 2 ore.
Cuocere a 175-180°C per circa 40 minuti. Far raffreddare,togliere il dolce dallo stampo  e quindi
decorare con una spolverata di zucchero al velo.
No Comments

Post a Comment